Home > Chi siamo

Chi siamo

La nostra storia

Nel maggio 2002, a seguito dell’ invasione israeliana di Nablus, un gruppo di giovani paramedici della città ha scelto di occuparsi di bambini e di giovani colpiti quotidianamente da eventi traumatici. Il loro scopo era quello di portare un po’ di buonumore e di divertimento nella loro vita di tutti i giorni al fine di permettergli di riprendersi i loro diritti. Le loro idee sono state messe in pratica attraverso feste pubbliche per i giovani dentro e attorno Nablus. Appena queste pratiche divennero più regolari, la piccola équipe si è trasformata rapidamente in un’organizzazione stabile. IL 14 Giugno 2006 Human Supporter Association viene riconosciuta come Organizzazione Non Governativa, e dopo essa non ha più smesso di crescere e di adattarsi ai bisogni della giovene società di Nablus.

Human Supporter Association crede in un approccio politico-psicologico, perché « non è possibile considerare un’esperienza traumattizzante al di fuori del contesto politico ». Conseguentemente, noi consideriamo importante mettere in atto un metodo di lavoro che combini il lavoro psicologico, la formazione e il rafforzamento del militantismo contro l’occupazione, ovvero la costruzione comune di una società malgrado l’occupazione continua.

Human Supporter Association crede che quando i bambini tirano le pietre, essi non commettono un’azione politica violenta. Al contrario, essi provano ad interpretare un ruolo attivo e ad esprimere i loro sentimenti attraverso l’invio di un messaggio. Si tratta della maniera che essi hanno per mostrarci i loro bisogni. Crediamo che noi possiamo offrirgli le conoscenze e il sostegno per agire utilizzando modi più produttivi e pacifici. Human Support Association fa questo aiutandoli a intraprendere un sano percorso nel trattamento del loro contesto traumatico e permettendogli di concentrarsi sul loro avvenire, ma in maniera apolitica. Per fare questo, cerchiamo di creare per loro un ruolo più attivo nella loro vita e, aiutandoli a comprendere e ad analizzare il contesto nel quale vivono e includendoli nell’elaborazione di strategie per il futuro, gli permettiamo di sviluppare un importante maccanismo di adattamento per far fronte alla paura e al trauma.

I principali valori che Human Supporter Association vuole incoraggiare sono :

- Rispetto e tolleranza : attraverso il rispetto e la tolleranza delle altre culture, religioni, popoli, la gioventù è capace di stabilire relazioni significative e di raggiungere un’attitudine aperta e tollerante.

- Diversità : Human Supporter Association crede che si puo’ raggiungere la vera unità attraverso la diversità. L’ organizzazione incoraggia infatti la diversità in termini geografici, di religione, di status socio-economico.

- Parità di genere : accogliendo anche le giovani, e offrendole le stesse opportunità, cosi’ come focalizzandosi sull’emancipazione delle donne, l’organizzazione vuole promuovere la parità di genere tra le nuove generazioni.

- Identità : noi vogliamo promuovere l’identità palestinese attraverso delle attività culturali che comprendono la storia, la musica, la danza, il teatro, inoltre giochi per bambini per apprendere e connettersi con il loro ricco patrimonio.

- Diritto internazionale : Human Supporters Association apprezza fortemente e sostiene il diritto internazionale concernente i diritti dei minori.

- Trasparenza : Human Supporters Association vuole che qualsiasi azione e comunicazione su tutto quello che concerne l’organizzazione sia trasparente. Sono i benvenuti tutti i commenti e i suggerimenti delle persone che lavorano e che militano nell’associazione.

SPIP | Site réalisé et hébergé par les CEMÉA Pays de la Loire | | Site Map | Follow site activity RSS 2.0