Home > I nostri programmi

I nostri programmi

Human Supporters Association offre una serie di progetti diversi. Ogni progetto cerca di dare ai giovani la possibilità di esprimersi liberamente, aiutandoli a comprendere la situazione nella quale si trovano a vivere. I progetti mirano a migliorare la qualità della loro vita e a fornirgli un aiuto ad affrontare il loro trauma, fornendogli numerose e diversificate occasioni formative.
Abbiamo diviso i nostri progetti in quattro tipi di programmi: psico-educativo, educativo, cultura e sport e sviluppo sostenibile.

Programma Psico-educativo

La maggior parte dei bambini e dei giovani identificati come gruppo target di Human Supporters Association sono psicologicamente colpiti dall’occupazione con conseguente basso profitto scolastico, scarsa capacità di concentrazione, ansia, incubi, scarsa autostima, comportamento aggressivo, e fobie. Di conseguenza, al fine di soddisfare le esigenze psicosociali del gruppo di riferimento e di fornirgli metodi di apprendimento e formazione adeguate, Human Supporters Association mette in atto diverse forme di supporto psicologico nonché differenti programmi educativi.

Programma Educativo
In Palestina l’educazione si trova in una situazione di difficoltà senza precedenti, soprattutto dopo la seconda Intifada, portando ad un aumento dell’abbandono scolastico e dell’analfabetismo. Dall’inizio della seconda Intifada il tasso netto di iscrizione all’istruzione di base è sceso da un picco del 92% del 1999/2000 a un 88.4% nell’anno scolastico 2003/2004. Tra i ragazzi fra i 7 e i 9 anni la dispersione si è quasi triplicata, probabilmente perché questo gruppo ha assunto una maggiore responsabilità nei confronti del reddito familiare. La media per classe nel corso del 2009 è stata stimata sui 35 studenti. Questa classe di grandi dimensioni, unita ai molti bambini che hanno bisogno di particolare attenzione, mette gli insegnanti nell’impossibile condizione di dare agli studenti la necessaria attenzione. Pertanto, Human Supporters Association ritiene che sia estremamente necessario provvedere a un sostegno scolastico e a supporto extra scolastico, e informare i bambini sull’importanza di prendere un diploma. Inoltre, Human Supporters Association ritiene che l’istruzione vada ben oltre i libri di scuola e le aule. Crediamo che ci sia un diverso tipo di educazione che possa insegnare e far crescere lo studente più di quanto un qualsiasi libro di testo sia in grado di fare. Per questo Human Supporters Association prevede laboratori su questioni globali per aprire gli occhi dei giovani al mondo esterno, fornendo loro un’informazione che non potrebbero raggiungere nelle loro rispettive scuole.

Programma Cultura e Sport
Il 90% dei genitori dei giovani di Nablus pensa che non ci sia un parco giochi sicuro e adatto per i propri figli. Human Supporters Association pensa che sia indispensabile fornire un luogo sicuro per i giovani, in cui essi possano esprimersi liberamente attraverso lo sport, l’arte visiva, la musica, la danza. Human Supporters Association vuole offrire le opportunità e le pari opportunità per attività culturali, artistiche, ricreative e per il tempo libero.

Programma di autosostenibilità
Sebbene Human Supporters Association sia cresciuta enormemente negli ultimi anni, il nostro principale problema resta quello di essere in grado di finanziare i nostri nuovi programmi e le nostre nuove idee. Pertanto, ci proponiamo di attuare una serie di nuovi programmi, come eventi per la raccolta fondi, incentrati sulla sostenibilità dell’organizzazione, per essere in grado di continuare a contribuire allo sviluppo dei giovani di Nablus.

SPIP | Site réalisé et hébergé par les CEMÉA Pays de la Loire | | Site Map | Follow site activity RSS 2.0